Misurazioni e tastatura

La capacità di innovazione tecnica e l’attenzione alla qualità sono le competenze chiave di CAD 4D . Entrambe le competenze non sono possibili senza la metrologia.

CAD 4D è sempre attenta ad investire nella strumentazione di misura, il servizio di misurazione proposto si avvale delle migliori tecnologie presenti sul mercato della metrologia, come il sistema Ogp e Rupac.

Ogp Flash 200 Cnc : l’ottica OGP è il segreto del successo dei loro sistemi, grazie alla generazione di contrasti per effettuare controlli di ogni tipo sui materiali più diversi. Il gruppo ottico OGP comprende una telecamera digitale ad alta definizione (la tipologia di ottica scelta ha una variante di ingrandimento da 33x a 562x, un sistema di illuminazione programmabile SmartRing Light e uno zoom flessibile). Le variazioni continue di ingrandimento sono calibrate con un sistema brevettato Accucentric. Quindi possiamo lavorare con microscopia diretta o indiretta (sfruttando la luce inversa 2D come da profilometro). Nell’attrezzatura Ogp abbiamo integrato anche un laser di misura, molto preciso, utilizzato solitamente per le aree esterne o per le superfici coniche. Ma lo strumento che completa questa attrezzatura Ogp è il tastatore ReniShaw integrato con punte da 0.5 / 0.3 / 0.11mm.

Rupac Kim Arcs Diamond : la macchina di misura Kim rappresenta una evoluzione della misurazione ottica. La macchina è realizzata con una robusta struttura metallica che integra la tavola di misura, completa di righe ottiche e gruppo verticale in cui è installata l’ottica con zoom.

La macchina è equipaggiata con un monitor dove viene integrata sia la visione sia il software di misura.

Il tutto è gestito da un PC. II sistema di visione è costituito da telecamera, processore d’immagine e due sistemi di illuminazione.

La visione in episcopia è assicurata da un illuminatore circolare a led gestito da un controller manuale per la regolazione dell’intensità della luce. La visione in diascopia è garantita da una lampada alogena con regolazione manuale dell’intensità luminosa.

Il software di misura gestisce le principali funzioni di costruzione delle figure geometriche come ad esempio: cerchi, raggi, angoli, punti e distanze. L’operatore può creare dei programmi personalizzati per eseguire le

misurazioni di più pezzi mediante un ciclo di controllo guidato ed integrato da testi di informazione. Tutti i risultati ottenuti, immagini comprese, possono essere stampati o archiviati nel hard disk del PC nei formati più comuni. I dati salvati possono essere utilizzati per eseguire dei controlli statistici.

Con il programma Arcs è possibile l’esportazione della nuvola di punti 2D per eseguire “reverse engineering”

Gli apparecchi di misura verificano i risultati della ricerca e dello sviluppo, oltre a documentare la qualità. Senza un perfezionamento continuo della metrologia non è possibile realizzare il progresso tecnologico.

CAD 4D esegue pressoché tutti i tipi di misurazione conto terzi e offre questo servizio sia per pezzi singoli sia per le serie. I diversi nostri Partners/aziende implantari con cui collaboriamo hanno a disposizione il nostro servizio per il campionamento/controllo dei pezzi prodotti. In base alla tematica principale affrontata siamo in grado di offrire servizi per i compiti di misura seguenti:

  • Sistemi di misura tattili a coordinate xyz
  • Sistemi di misura ottici a coordinate xyz
  • Apparecchi di misura profilo 2D xy
  • Metrologia delle geometrie e componenti implantari